Chiamaci Scrivici
Effettua la ricerca

Villa in Vendita

Marzabotto - Medelana
Codice: VP292GB

Nel Comune di Marzabotto, c'è un castello, di circa 1.900 mq, nominato anche "Villa Ada", ricostruito attorno al 1920, in stile eclettico neo-medievale, dall'ingegner Ivan Mercatelli, probabilmente sulle rovine di una antica abitazione risalente al Quattrocento, già presente nei documenti dei catasti Gregoriano e Pontificio.
Dai suoi 670 metri circa di altezza sul livello del mare, gode di una meravigliosa vista panoramica sulle colline bolognesi e, dall'anno 2019, è stato inserito nei luoghi del cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Siamo a circa 13 Km dal casello autostradale di Sasso Marconi, in zona montana, a circa 500 metri dal paese di Medelana e a circa 25 km da Bologna.

Completano la proprietà:
Un emozionante borgo storico abbandonato, noto come "Casamento", formato da edifici e torri per circa 7.000 mq. complessivi (anch'esso nella lista dei luoghi del cuore del FAI), tra cui

una casa colonica del 1848 in stile rurale;
un fienile con pilastri a doppia altezza;
una stalla, purtroppo in parte crollata ma che conserva ancora la particolare tessitura muraria realizzata in sasso e contrafforti laterali;
una casa rurale in muratura e pietra a vista.
un lotto di terreno edificabile a destinazione residenziale per circa 3.500 mq.
120 ettari di terreni, tra boschi, castagneti, pascoli, vigneti e seminativo
Per alcuni anni è stato albergo e ristorante. Oggi, invece, tutti gli immobili sono in stato di abbandono, anche se, alcuni di essi, hanno beneficiato, nei primi anni del Duemila, di un consolidamento propedeutico al pieno recupero degli interni.
Ora, per decollare veramente, questo borgo incantato necessita di un progetto che sappia valorizzare l'importante consistenza delle cubature con attività legate al turismo di qualità, all'agricoltura e ad uno stile di vita rispettoso della natura, ancora incontaminata, che lo circonda.
Gli investimenti che valorizzano la natura e la cultura del territorio, sono quelli che meno risentono delle congiunture sfavorevoli, rappresentando una preziosa risorsa per le comunità locali e per le generazioni future.
Se desiderate valutare un investimento di questo tipo, contattateci per avere informazioni aggiuntive.
Immobili in collaborazione con l'agenzia Domus Fluo.
Le foto in bianco e nero, scattate nel 1966, sono tratte da: Luigi Fantini, Antichi edifici della montagna bolognese, Alfa, Bologna, 1972, pp. 23 e 25.
Per evidenti motivi di privacy, il primo appuntamento si svolgerà nei nostri uffici, con un'ampia documentazione tecnica a disposizione, previa l'esibizione di un documento di riconoscimento ed una firma di presa visione.

12.400 mq
€ 1.800.000

Classe energetica

ND - Non Disponibile
Informazioni immobile
Codice VP292GB
Contratto Vendita
Tipologia Villa
Regione Emilia Romagna
Provincia Bologna
Comune Marzabotto
Zona Medelana
Prezzo € 1.800.000
Totale mq 12.400 mq
Locali 50
Stato conservazione Da ristrutturare
Età costruzione 1920
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Posizione Zona agricola
Animali ammessi Si
Ubicazione immobile